Dal vecchio al nuovo
Il sistema a pannelli radianti a soffitto è particolarmente adatto per la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento mal funzionanti, obsoleti e poco efficienti. Laddove in passato si utilizzavano generatori di aria calda o aerotermi, sistemi poco efficienti e con elevati consumi dal punto di vista energetico, si rende ora necessario utilizzare impianti più efficaci, che richiedano meno manutenzione e che garantiscano migliori condizioni di comfort.
L’irraggiamento, al contrario dei sistemi ad aria, permette di riscaldare ambienti con altezze anche rilevanti senza dover agire sull’intero volume d’aria e con un livello molto contenuto di stratificazione dell’aria. Grazie a questo non vi sono alte temperature dell’aria a contatto con il soffitto, che è la superficie più estesa e di conseguenza più disperdente in un edificio di grandi dimensioni.Il calore non viene sprecato per riscaldare parti del fabbricato non utilizzate, ed il risultato è un consistente risparmio nei consumi, unitamente ad un notevole miglioramento del comfort nei locali riscaldati.
L’impianto a pannelli radianti a soffitto richiede la realizzazione di una centrale termica. E’ possibile ricavare un piccolo vano all’interno dei locali o, in alternativa, installare caldaie da esterno o centrali termiche prefabbricate, posizionabili in adiacenza al fabbricato. Queste soluzioni non comportano ingombri e, trovandosi all’esterno, non generano alcun rischio di incendio. L’installazione dei pannelli all’interno dei locali da riscaldare avviene utilizzando piattaforme elevatrici. Grazie ai sistemi di staffaggio disponibili sul mercato è possibile ancorarsi a qualsiasi tipo di copertura.
L’esperienza di Ecopan si è costruita con centinaia di installazioni in edifici di dimensioni e strutture diverse, spesso con macchinari ed altri elementi ingombranti, a complicare il montaggio dei pannelli. Su questa base Ecopan è in condizione di affrontare con professionalità qualunque tipo di applicazione.