Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti

I principali sistemi di riscaldamento ad irraggiamento per grandi volumi attualmente offerti dal mercato sono i pannelli a gas, i pannelli a pavimento ed i pannelli a soffitto in acciaio o alluminio. Agli effetti del risparmio nella gestione, in termini economici ed energetici, è determinante mantenere nei locali la temperatura richiesta durante il solo periodo di utilizzo. Un locale, infatti, disperde calore verso l’esterno in funzione della temperatura ambiente: più questa è elevata e si mantiene tale per un periodo di tempo prolungato, più i costi di gestione aumentano. I pannelli radianti a gas possono essere utilizzati nel caso di locali che debbano essere riscaldati per poche ore al giorno e per pochi giorni alla settimana, lì dove si richieda una rapidissima messa a regime; essi rispondono a questa esigenza, pur presentando elevati consumi, cattiva distribuzione del calore, forti gradienti termici e mancanza di continuità nell’irraggiamento. I pannelli a pavimento hanno normalmente come fluido vettore acqua calda tra i 20 ed i 40°C e sono composti da tubi (rame, acciaio, plastica) annegati nel pavimento. Proprio per la notevole massa che devono riscaldare prima di cedere calore all’ambiente, presentano un’elevata inerzia termica. La loro messa a regime richiede alcuni giorni di funzionamento e per questo sono adatti per abitazioni ed ospedali cioè ambienti riscaldati 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, ma non convengono in contesti industriali, dove l’ottimizzazione dei tempi di funzionamento, ed il conseguente contenimento dei costi, la distribuzione razionale delle aree riscaldate e la libertà di gestire gli spazi al suolo sono imprescindibili.

I pannelli radianti da installare a soffitto in acciaio o alluminio possono impiegare come fluido vettore acqua calda, acqua surriscaldata, vapore o olio diatermico, con temperature comprese tra i 50 e i 180°C. Essi presentano una bassa inerzia termica e sono particolarmente adatti per riscaldare capannoni industriali, uffici, palestre, negozi, supermercati, e tutti quegli ambienti in cui la richiesta di calore è limitata a 8/9 ore al giorno per 5/6 giorni alla settimana. Questo sistema di riscaldamento limita i costi di gestione, poiché offre la possibilità dell’interruzione totale o parziale del funzionamento, un tempo di preriscaldamento minimo in funzione della temperatura esterna, un basso gradiente termico nonché continuità ed uniformità di irraggiamento su tutte le superfici riscaldate. Date le sue caratteristiche si adatta a tutti i climi, in particolar modo a quelli temperati, per la sua alta flessibilità.

A parità di benessere, nessun altro tipo di impianto oggi in uso ha spese complessive di gestione basse come un buon impianto ad irraggiamento; se l’impianto è ben progettato ed eseguito, l’investimento di capitali è tra i più bassi sul mercato. Se si considera che l’impianto non ha organi in movimento, quindi non richiede manutenzione, ed ha un periodo di ammortamento che può superare i 50 anni, si comprende immediatamente come sia la soluzione impiantistica più economica per il riscaldamento di grandi volumi.

ECOPAN può offrire una lunga esperienza tecnica che aggiorna continuamente, confrontando e analizzando i risultati per modificare prodotto e progetto in modo da ottenere negli ambienti condizioni di benessere ottimale con le minori spese di esercizio. Molte tipologie impiantistiche utilizzano il soffitto come superficie radiante; questa non occupa spazi a terra, non intralcia il movimento delle persone, non condiziona l’uso del pavimento e delle pareti e permette che tutto ciò che vi è esposto risenta del benefico effetto dell’irraggiamento. Proprio al fine di sfruttare queste caratteristiche, oltre alle termostrisce, abbiamo sperimentato, in lavori di dimensioni ed importanza notevoli, vari tipi di soffitti radianti con diverse nuove tecnologie, ottenendo sempre ottimi risultati. La conoscenza e l’esperienza acquisite in questo campo sono a disposizione di tutti i nostri clienti, non solo per offrire un prodotto di qualità, ma anche per assistere e consigliare in fase di dimensionamento; un buon impianto infatti presuppone una particolare attenzione in fase di progettazione.

Download brochure

Pannelli radianti modulari Ecopan.

Contattaci

Per informazioni telefona.

T. +39 0437 32005

————–
Oppure manda una e-mail.

I vantaggi dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento dei pannelli radianti Ecopan

I pannelli radianti a soffitto Ecopan possono essere utilizzati per il riscaldamento e talvolta per il raffrescamento di edifici industriali, pubblici, sportivi e commerciali. Il sistema comporta efficienza energetica e vantaggi in termini di comfort e risparmio di combustibili ed energia.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO

Perché scegliere le termostrisce Ecopan.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DI RAFFRESCAMENTO

Perché scegliere il sistema di raffrescamento Ecopan.

Chiedi tutte le informazioni relative alle termostrisce Ecopan