Il sistema di riscaldamento ad irraggiamento

L’irraggiamento è un processo mediante il quale si ha trasferimento di energia termica fra due corpi a differente temperatura. L’irraggiamento termico viene trasmesso da un corpo più caldo ad un corpo più freddo alla velocità della luce senza riscaldare l’aria. È esperienza comune infatti che in giornate soleggiate il nostro corpo possa essere in condizioni di benessere termico anche con temperature dell’aria estremamente basse, al contrario spostandosi all’ombra si perde immediatamente la sensazione di comfort termico eppure, in entrambi i casi, la temperatura dell’aria è sempre la stessa. Risulta evidente che con un sistema di riscaldamento ad irraggiamento si potranno garantire nell’ambiente le condizioni di benessere pur mantenendo bassa la temperatura dell’aria. La temperatura che determina lo stato di benessere non è solo la temperatura dell’aria, ma la cosiddetta temperatura operante che deriva dall’effetto combinato della temperatura dell’aria (ta) e della temperatura media radiante (tmr) di tutte le superfici del locale e cioè del soffitto, del pavimento, delle pareti verticali nonché naturalmente di quelle dei pannelli radianti.

La trasmissione di calore per irraggiamento di un corpo è una grandezza determinata dalla sua temperatura e dalla composizione della sua superficie. Per la valutazione del bilancio termico di un fabbricato è necessario calcolare la temperatura media radiante delle superfici interne; tale temperatura dipende dalla conducibilità termica delle stesse, dalla temperatura esterna, dalla temperatura dell’aria interna e dallo scambio per irraggiamento con le altre superfici compresi i pannelli. In definitiva il pannello radiante con la sua superficie calda compensa le superfici fredde delle pareti e provvede al riscaldamento dell’aria. L’energia termica emessa da un buon pannello radiante a soffitto è trasmessa per il 70% per irraggiamento e per la restante parte per convezione. Con la progettazione si andrà a determinare la quantità di pannelli che in quel contesto specifico è in grado di garantire la temperatura operante desiderata. Per ottenere questo risultato lo studio richiede profonda conoscenza del problema con tutte le variabili del caso.

Download borchure

Pannelli radianti modulari Ecopan.

Contattaci

Per informazioni telefona.

T. +39 0437 32005

————–
Oppure manda una e-mail.

I vantaggi dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento dei pannelli radianti Ecopan

I pannelli radianti a soffitto Ecopan possono essere utilizzati per il riscaldamento e talvolta per il raffrescamento di edifici industriali, pubblici, sportivi e commerciali. Il sistema comporta efficienza energetica e vantaggi in termini di comfort e risparmio di combustibili ed energia.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO

Perché scegliere le termostrisce Ecopan.

I VANTAGGI DEL SISTEMA DI RAFFRESCAMENTO

Perché scegliere il sistema di raffrescamento Ecopan.

Chiedi tutte le informazioni relative alle termostrisce Ecopan